L’Istituto Tecnico Superiore per il Turismo di Jesolo, unico in Veneto, specializza personale altamente qualificato nel settore dell’Hospitality Management. E’ una scuola di alta specializzazione che consente di ottenere, dopo due anni di frequenza, un diploma statale di Tecnico Superiore, corrispondente al 5° livello EQF (European Qualification Framework).

Negli ultimi anni, la tecnologia ha cambiato radicalmente il settore turistico, per questo l’ITS punta a competenze altamente professionalizzanti e facilmente spendibili, che permettano ai suoi diplomati un ingresso immediato e coerente nel mercato del lavoro.

Stampa

Figura professionale

Postato in I corsi

Tecnico superiore per la gestione e lo sviluppo delle strutture e dei servizi turistici

Afferente all’Area Tecnologica n.5 “Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo”
Figura Professionale Nazionale di Riferimento: 5.1.1.”
Tecnico superiore  per la valorizzazione delle risorse culturali, delle produzioni tipiche e della filiera turistica"

Il Tecnico superiore per la gestione e lo sviluppo delle strutture e dei servizi turistici, esperto in pianificazione e marketing, svolge attività di supporto alla Direzione di imprese e servizi turistici. In particolare cura l’organizzazione e la gestione dei servizi, contribuendo alla realizzazione degli obiettivi di impresa e alla definizione delle scelte strategiche.

Opera nel campo dei processi d’impresa per coordinare e integrare le risorse e le competenze negli ambiti della progettazione, dell’erogazione dei servizi e del marketing. E’ in grado di individuare strategie di sviluppo integrato dell’offerta culturale e turistica del territorio.

Ha specifiche competenze nei più avanzati modelli di Hospitality Management e nell’utilizzo strategico delle Tecnologie informatiche e della comunicazione, in un’ottica di ottimizzazione dei servizi turistici.

Il Tecnico superiore per la gestione e lo sviluppo delle strutture e dei servizi turistici al termine del percorso formativo previsto, sarà in grado di:

supportare l’organizzazione, la gestione e il monitoraggio dei processi produttivi in un’ottica di eccellenza, garantendone la qualità e l’economicità

  • utilizzare le nuove tecnologie a supporto dell’attività di gestione e di marketing, alfine di accrescere la quota di mercato aziendale e sviluppare nuovi canali di promozione e commercializzazione
  • supportare le attività di budgeting-reporting aziendale, contribuendo alle conseguenti scelte strategiche
  • ottimizzare la gestione del cliente, adeguando l’offerta alle esigenze della domanda e dei mercati di riferimento, anche internazionali, e utilizzare indicatori di customer satisfaction e strumenti di customer care
  • analizzare le risorse culturali, ambientali, naturali e paesaggistiche del territorio per individuare strategie di sviluppo integrato dell’offerta culturale e turistica.