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Figura professionale

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Tecnico superiore per la gestione e lo sviluppo delle strutture e dei servizi turistici

Afferente all’Area Tecnologica n.5 “Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo”
Figura Professionale Nazionale di Riferimento: 5.1.1.”
Tecnico superiore  per la valorizzazione delle risorse culturali, delle produzioni tipiche e della filiera turistica"

Il Tecnico superiore per la gestione e lo sviluppo delle strutture e dei servizi turistici, esperto in pianificazione e marketing, svolge attività di supporto alla Direzione di imprese e servizi turistici. In particolare cura l’organizzazione e la gestione dei servizi, contribuendo alla realizzazione degli obiettivi di impresa e alla definizione delle scelte strategiche.

Opera nel campo dei processi d’impresa per coordinare e integrare le risorse e le competenze negli ambiti della progettazione, dell’erogazione dei servizi e del marketing. E’ in grado di individuare strategie di sviluppo integrato dell’offerta culturale e turistica del territorio.

Ha specifiche competenze nei più avanzati modelli di Hospitality Management e nell’utilizzo strategico delle Tecnologie informatiche e della comunicazione, in un’ottica di ottimizzazione dei servizi turistici.

Il Tecnico superiore per la gestione e lo sviluppo delle strutture e dei servizi turistici al termine del percorso formativo previsto, sarà in grado di:

supportare l’organizzazione, la gestione e il monitoraggio dei processi produttivi in un’ottica di eccellenza, garantendone la qualità e l’economicità

  • utilizzare le nuove tecnologie a supporto dell’attività di gestione e di marketing, alfine di accrescere la quota di mercato aziendale e sviluppare nuovi canali di promozione e commercializzazione
  • supportare le attività di budgeting-reporting aziendale, contribuendo alle conseguenti scelte strategiche
  • ottimizzare la gestione del cliente, adeguando l’offerta alle esigenze della domanda e dei mercati di riferimento, anche internazionali, e utilizzare indicatori di customer satisfaction e strumenti di customer care
  • analizzare le risorse culturali, ambientali, naturali e paesaggistiche del territorio per individuare strategie di sviluppo integrato dell’offerta culturale e turistica.