Il progetto ITS 4.0 è promosso dal MIUR e sviluppato in collaborazione con il dipartimento di Management dell’Univesità Ca’ Foscari di Venezia.

Gli Istituti Tecnico Superiore ITS sono al centro di una grande trasformazione che vede la manifattura italiana proiettata verso l’orizzonte del digitale.

Il progetto ITS 4.0 propone a tutte le Fondazioni a cui fanno capo gli ITS un nuovo programma formativo-professionale che avvicina scuole e imprese sui temi del 4.0. L’obiettivo è quello di creare un ponte tra scuola e impresa e di fare dei bienni post diploma una palestra di sperimentazione che consente agli studenti degli ITS e agli imprenditori di gestire fianco a fianco il processo di innovazione.

A partire da gennaio 2018 saranno sviluppati dei laboratori di formazione e innovazione in tutti gli ITS italiani mirati a far collaborare studenti, docenti e personale delle imprese delle diverse specializzazioni settoriali dei territori su cui gli ITS insistono.

Gli ITS affronteranno i nodi del 4.0 attraverso una metodologia innovativa di approccio all’innovazione definita “design thinking” scommettendo sulla comprensione degli effettivi bisogni degli utenti della tecnologia, su strumenti di prototipazione efficace e low cost e su modelli pertinenti di valutazione economica.

Scarica la presentazione (pdf)

Offerta formativa 2024-2026