LA FONDAZIONE

La Fondazione ITS Turismo del Veneto si è costituita con atto pubblico il 14/11/ 2011, grazie alla volontà di alcuni soci fondatori, di accogliere la domanda delle imprese del settore turistico di formare figure professionali specializzate.
Nasce in attuazione delle disposizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2008, avente ad oggetto “Linee guida per la riorganizzazione del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e la costituzione degli Istituti Tecnici Superiori” e persegue la finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica applicata alle attività di pianificazione e sviluppo dell’offerta culturale e turistica e di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e delle politiche attive del lavoro.

L’attività viene finanziata da fondi del MIUR, regionali (FSE), privati e dalle quote di partecipazione degli studenti. Il titolo di istruzione conseguito 5 liv EQF, ha validità nazionale e europea.

La Fondazione ha una struttura propria e degli organi indipendenti che sono:

  1. Presidente
  2. Consiglio di indirizzo
  3. Giunta esecutiva
  4. Comitato Tecnico-Scientifico
  5. Assemblea dei partecipanti
  6. Revisore dei conti
Gli obiettivi sono i seguenti:
  • Far acquisire un’alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro

  • Privilegiare una didattica esperienziale dove l’apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni

  • Orientare i giovani e le loro famiglie verso le professioni tecniche

ORGANIGRAMMA
  • Presidente
    Massimiliano Schiavon
    • Direttore
      Enrica Scopel
      • Didattica
        Katiuscia Doretto
        • Didattica
          Sara Fanuko
      • Amministrazione
        Sonia De Faveri
        • Amministrazione
          Rosanna Nesto
      • Marketing
        Elena Appiani – Rete33 srl

TRASPARENZA

La sezione “Amministrazione Trasparente” è in corso di allestimento, in ottemperanza e adeguamento alle disposizioni normative in materia:

  • Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33
  • Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni).
  • Orientamento ANAC n. 24 del 23 settembre 2015, con riferimento agli adempimenti previsti al punto 3.1, riferito ad enti, in particolare associazioni e fondazioni, che hanno natura privatistica e rispetto ai quali sono riconosciuti in capo alle amministrazioni pubbliche poteri di controllo che complessivamente consentono di esercitare un potere di ingerenza sull’attività con carattere di continuità (prevalente finanziamento dell’attività con fondi pubblici).

La presente sezione è stata costruita nel rispetto delle indicazioni normative contenute nel Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33:
“La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d’ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino”.