La fondazione

La Fondazione ITS Turismo del Veneto si è costituita con atto pubblico il 14/11/ 2011, grazie alla volontà di alcuni soci fondatori, di accogliere la domanda delle imprese del settore turistico di formare figure professionali specializzate.
Nasce in attuazione delle disposizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2008, avente ad oggetto “Linee guida per la riorganizzazione del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e la costituzione degli Istituti Tecnici Superiori” e persegue la finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica applicata alle attività di pianificazione e sviluppo dell’offerta culturale e turistica e di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e delle politiche attive del lavoro.

L’attività viene finanziata da fondi del MIUR, regionali (FSE), privati e dalle quote di partecipazione degli studenti. Il titolo di istruzione conseguito 5 liv EQF, ha validità nazionale e europea.

La Fondazione ha una struttura propria e degli organi indipendenti che sono:
1. Presidente
2. Consiglio di indirizzo
3. Giunta esecutiva
4. Comitato Tecnico-Scientifico
5. Assemblea dei partecipanti
6. Revisore dei conti

Gli obiettivi sono i seguenti:
– far acquisire un’alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro;
– privilegiare una didattica esperienziale dove l’apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni;
– orientare i giovani e le loro famiglie verso le professioni tecniche.

Documenti statuto

Statuto Vigente-Rep. 90751 14-11-2011 (pdf)

Organi statutari dal 2014 (pdf)