HOSPITALITY MANAGEMENT ASIAGO

Hospitality Management è un percorso cofinanziato dal Fondo Sociale europeo (FSE) e dalla Regione Veneto che mira a formare figure altamente specializzate in grado di operare nelle imprese turistiche e nella gestione delle destinazioni, in particolare in quelle rurali e montane, vocate a un turismo green e sportivo.

La scelta di una sede in montagna, ad Asiago, ha l’obiettivo di creare un percorso di eccellenza per la formazione e l’innovazione nel campo dell’ospitalità e della gestione di eventi sportivi.

La sede vicentina offre infatti il vantaggio di poter vivere un’esperienza formativa in un territorio di in cui è naturale la propensione alla valorizzazione dei servizi e prodotti legati ai trend del green, dell’eco-sostenibilità, della gestione e organizzazione di eventi sportivi rilevanti, senza rinunciare agli scambi con le altre realtà turistiche.

L’obiettivo del corso è quello di formare un tecnico specializzato che, oltre alle competenze linguistiche, gestionali e tecniche, sviluppi delle competenze trasversali che lo portino a valorizzare i prodotti locali e ad aiutare le imprese ad accogliere gli stimoli dell’innovazione mantenendo quell’indispensabile legame con il territorio.

 

Identikit dell’Hospitality Manager formato nella sede di Asiago:

  • ha competenze specifiche di comunicazione e marketing, sia off-line che on-line;
  • utilizza strumenti aggiornati per un’ottimale gestione dei processi aziendali;
  • conosce i principali strumenti informatici per rilevare e analizzare i trend di mercato;
  • partecipa all’ organizzazione di eventi nazionali e internazionali, in particolare sportivi, contribuendo ad accrescere l’expertice nella gestione di progetti;
  • sa proporre prodotti turistici sostenibili e in linea con le identità territoriali;
  • conosce le tecniche dell’intermediazione dei viaggi e dei trasporti
  • conosce le tecniche di accoglienza nei vari ambiti, da quelli della hotellerie a quelli della destinazione.

Scopri una giornata tipo dei nostri corsisti:

Il corso è riservato a diplomati o laureati, dinamici e motivati , che vogliono formarsi nell’Hospitality Management.

Per la sede di Asiago ci sono 25 posti disponibili.

Per partecipare è necessario superare un esame di ammissione, composto da:

  • test attitudinale di cultura generale e turistica, informatica e lingua inglese;
  • colloquio motivazionale, anche in lingua inglese;
  • valutazione curriculum

La quota di iscrizione è di euro 500,00 l’anno.

E’ previsto l’acquisto e l’utilizzo di una divisa.

Grazie ai contributi della Regione Veneto sarà possibile erogare un contributo per la residenzialità in loco a 15 studenti residenti fuori dall’Altopiano Di Asiago.

Bando di Selezione Hospitality Management_ Sede di Asiago 

Il corso dura 1800 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise:

  • il 60% delle ore è destinato a Laboratori e Project Work (lezioni in aula, simulazioni pratiche, testimonianze, seminari, visite di studio, ecc.);
  • il 40% delle ore è dedicato allo stage in azienda, parte integrante del percorso formativo.

Il periodo di stage si svolge in imprese ed enti qualificati del Veneto con. possibilità di estensione a livello nazionale e internazionale, questo grazie al programma Erasmus+.

Il 60% delle ore di lezione è tenuto da professionisti del settore e l’attività didattica prevede molti laboratori, project work, casi studio, visite aziendali.

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, per un totale di 28 ore settimanali in media.

La frequenza è obbligatoria almeno per l’80% delle ore complessive.

La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive.

Al termine del corso, qualora si sia ottenuta una valutazione positiva nelle verifiche in itinere relative ad ogni unità formativa, viene sostenuto un esame finale con prove scritte ed orali.

Al superamento della prova finale consegue il rilascio del diploma statale di Tecnico Superiore, titolo corrispondente al 5^ livello dell’European Qualification Framework (EQF).

Ai diplomati viene anche consegnato un certificato Europass riconosciuto all’estero.

Durante il corso vengono anche rilasciati attestati riguardanti Sicurezza, Antincendio e Primo Soccorso, ovviamente previa frequenza e superamento delle prove.

L’ITS Turismo mira a formare figure di assistenti alla direzione nelle imprese ricettive, ma anche responsabili dell’accoglienza, addetti al marketing e alle vendite, al booking e al back office; operatori di agenzie di viaggi (tradizionali e on line) ed organizzatori di itinerari turistici ed eventi.

La conoscenza degli strumenti di gestione e di comunicazione anche nelle loro espressioni legate alle nuove tecnologie e la padronanza delle lingue, ottenute sia in aula che tramite il contatto con le aziende, permette ai diplomati ITS Turismo un rapido inserimento nelle aziende turistiche.