Mercoledì 5 giugno 2024 presso Infinite Area di Montebelluna (TV) l’evento TOURISM INNOVATION: formazione e lavoro sempre più connessi.

L’evento “Lo straordinario futuro del turismo: prepararsi al viaggio nelle meraviglie dell’Intelligenza Artificiale” ha fatto da sfondo alla cerimonia di consegna dei diplomi del biennio 2020 – 2022 per 116 alunni che hanno frequentato 4 Master differenti tra le sedi di Jesolo, Bardolino, Asiago, Valeggio sul Mincio e Villorba, già tutti inseriti nel mondo del lavoro.
Dal 2022 ad ora ITS Academy Turismo Veneto ha arricchito la sua offerta di Alta Formazione contando ad oggi 7 Master in 8 sedi in tutto il Veneto includendo anche il nuovo corso Art&Culture A.I. Digital Innovation che partirà a Venezia da ottobre 2024.
Abbiamo voluto accogliere i diplomati parlando di un tema di grande attualità l’Intelligenza Artificiale in una location innovativa come Infinite Area.L’Intelligenza Artificiale, nel settore turistico è opportunità senza precedenti per innovare, trasformare e migliorare l’esperienza dei viaggiatori.

Abbiamo scelto per voi un luogo dove si respira innovazione” – ha sottolineato Massimiliano Schiavon – Presidente Fondazione ITS Academy Turismo Veneto rivolgendosi ai diplomati – “ogni anno investiamo in nuovi corsi e ampliamo le unità formative sulla base delle richieste delle aziende che poi vi accoglieranno come professionisti. Siamo convinti che siamo sulla strada giusta grazie ai feedback che le aziende ci danno costantemente rispetto alle figure professionali che mettiamo sul mercato del lavoro. Oggi abbiamo voluto parlare del tema dell’intelligenza artificiale perché sta già influenzando enormemente il mercato del turismo. Oggi se vogliamo trovare un hotel sui motori di ricerca non riceveremo più una risposta casuale con una lista di 10 proposte, ma riceveremo qualcosa di assolutamente mirato in base alla nostra profilazione, agli algoritmi che fanno di ognuno di noi un soggetto con i propri gusti, abitudini, capacità di spesa …. Dobbiamo essere consapevoli che se vogliamo continuare a dare un’offerta turistica e culturale di eccellenza le imprese del settore devono dotarsi di persone adeguatamente formate”.

La tavola rotonda, moderata da Edoardo Colombo esperto di innovazione e turismo, è stata “un tour”, per usare il linguaggio del settore, a 360° sui temi dell’AI, strategie innovative di formazione e sviluppo delle competenze e il loro impatto nel settore turistico affrontato da vari punti di vista dai 4 panelist che hanno arricchito questa intensa giornata.

 Francesca Paola Leon, esperta di organizzazione culturale presso ETT S.p.A., ha riportato la sua esperienza rispetto alla valorizzazione turistica e culturale come miniera per nuove professionalità.
 Luca Vescovi, esperto di intelligenza artificiale applicata al turismo, ha illustrato come tecnologie stanno creando nuove professionalità
 Mario Romanelli, specialista in dati e tecnologia, ha riportato la straordinaria ripercussione di un utilizzo mirato dei dati sulle scelte di settore.
 Gualtiero Carraro, imprenditore digitale ha condiviso un’interessante case history sulla formazione 4.0 negli ITS Academy.
A completamento di questo “Viaggio nelle meraviglie dell’Intelligenza Artificiale” anche la presentazione di due progetti innovativi da parte di 3 studentesse della sede di Asiago: due app, una legata all’applicazione della realtà aumentata al mondo delle Ville e della cultura, l’altra più attinente a quello che può essere definito un uso “smart” delle tante informazioni a disposizione sul tema dei percorsi di montagna.

 

Ecco la rassegna stampa dell’evento:

Il Gazzettino di Treviso_06_06_24

Corriere Veneto_11_06_24

Offerta formativa 2024-2026