Dopo le scuole superiori la scelta di ogni studente prende inevitabilmente due strade: l’università o l’inserimento diretto nel mondo del lavoro. Quello che non tutti sanno – ma che per fortuna iniziano a scoprire – è che esiste una terza via: le ITS Academy.
Partiamo dalle basi: ITS Academy non è altro che la nuova denominazione degli ITS, gli Istituti tecnici di formazione superiore che introducono chi li sceglie a un lavoro non solo inerente al proprio percorso, ma anche piuttosto sicuro: il tasso di occupabilità degli ITS italiani, secondo il monitoraggio INDIRE 2021, raggiunge infatti l’80% ad un anno dal diploma.
Eppure sono ancora pochissimi i ragazzi che scelgono un ITS dopo le superiori: 111 scuole in tutta Italia, per un totale di 18.273 studenti e 713 corsi attivi.
Gli ITS sono frutto di una proposta che ricalca l’offerta tedesca degli Fachochschulen. Traducibili come scuole professionalizzanti di alto livello, consistono in corsi specializzati nell’insegnamento di competenze lavorative. I Fachochschulen si caratterizzano per il forte connubio tra formazione teorica e pratica, che implementi le conoscenze acquisite in precedenza negli Istituti tecnici.
Leggi l’articolo al link per conoscere tutti i numeri di ITS.