Si è tenuta a Vilnius la 36^ Conferenza Annuale delle scuole di hotellerie e turismo, dal 6 all’11 novembre organizzata da AEHT – Association Européenne des Ecoles d’Hôtellerie et de Tourisme.
Sei giornate all’insegna del divertimento e del confronto su diversi ambiti del settore turistico e dell’ospitalità: dal tema del strategic thinking al culinary art, dal wine service all’hospitality management.
Dal 2022 la nostra Academy è entrata a far parte dei membri di AEHT , un’Organizzazione internazionale Non Governativa che promuove programmi di formazione volti a valorizzare l’#eccellenza e la #formazione nel settore dell’ #hospitality, in tutta Europa, e come membro abbiamo avuto l’opportunità di far partecipare due studenti selezionati della nostra Academy che hanno potuto così misurarsi con i colleghi sul piano internazionale.
Un’esperienza che ci ha visto portare a casa un grande successo con la vittoria della medaglia d’oro in “Strategic Thinking for tomorrow’s hospitality” vinta da Carlo Gusso , studente della nostra Academy , Eric Genbrugge (Belgio) e Suze van Vliet (Paesi Bassi).
Su 24 competitors hanno raggiunto il più alto riconoscimento nella loro categoria, il tema era il rebranding di un hotel a 5 stelle “Astorja” con un focus sulla sostenibilità, innovazione ma soprattutto sul fondamentale concetto di ospitalità.
Parlare di Strategic Thinking significa approfondire il concetto di hospitality intersecandolo con nuovi trend– economici, politici, socio-culturali, ambientali, tecnologici – ma anche di comprenderne gli impatti su persone e organizzazione e di co-generare pianificazioni positive per la sostenibilità delle attività nel tempo, in un settore, quello turistico, dove l’attenzione per quella che è l’esperienza dell’ospite rappresenta un obiettivo dai caratteri evolutivi in continuo mutamento
“Un’esperienza ricca in cui ho potuto dimostrare il mio valore.
Nel nostro progetto abbiamo rinominato l’hotel a 5 stelle Astorja nel centro di Vilnius. Non abbiamo avuto paura di sfidare anche una delle migliori strutture ricettive della capitale lituana.
Dando spazio alla nostra creatività siamo riusciti a creare una storia che non solo ha portato valore aggiunto all’hotel, ma soprattutto ha toccato il cuore delle persone ❤️Carlo Gusso