Roma, 5 luglio 2023, sostenibilità sociale e ambientale, risparmio energetico, nuove forme di mobilità sono gli ambiti nei quali gli studenti ITS hanno lavorato per la challenge del 2023.
L’Acquario Romano è stato il teatro dell’intera giornata che ha visto partecipare oltre 300 persone tra docenti, ricercatori e studenti di tutta Italia.
I temi principali su cui hanno lavorato i giovani talenti delle Fondazioni ITS assieme al team di professionisti di Ca’ Foscari in questo 2023 sono suddivise in cinque macro-categorie:
– Fabbrica Intelligente
– Moda e Design
– Sostenibilità
– Servizi Digitali
– Tecnologie Immersive
In ciascuno di questi ambiti, gli studenti degli ITS hanno lavorato a fianco delle imprese e dei ricercatori di Ca’ Foscari attraverso un percorso di sperimentazione tecnologica di sei mesi, da febbraio 2023 fino a giugno 2023, utilizzando gli strumenti del Design Thinking, una metodologia consolidata per il management dell’innovazione.
Gli studenti del secondo anno del Master di Asiago, particolarmente vocato al turismo montano e sostenibile, hanno lavorato durante gli scorsi mesi su un particolare progetto che hanno battezzato con “PIN-O”.
Di cosa si tratta? II progetto nasce dall’esigenza del team di progettisti di infrastrutture ciclistiche e bike park di avere informazioni sui flussi che insistono su un determinato percorso, distinguendo anche per tipologie (velocità, ecc.). Ciò serve per poter fare previsioni e progettare attività che aderiscano in modo sempre più “taylor made” alle richieste non espresse della clientela.
D’altro lato, i fruitori devono avere un riscontro via digitale al percorso fatto, alle loro prestazioni. Le info derivano da un sensore o pin posto sulla bici (PIN-O), che trasmette i dati in tabella; essi sono poi trattati (con punteggio) e trasmessi su app per game, premi, misurazione di performance.
Un progetto quindi pensato per creare una sorta di offerta win-win dove da un lato si incentiva il turista della montagna a partecipare con entusiasmo alle attività, creando esperienze, dall’altro lato si ha a disposizione una banca dati di enorme valore per gli operatori che possono creare pacchetti esperienziali sempre più mirati.