Oggi, a Belluno, ITS Academy Turismo Veneto darà ufficialmente avvio al sesto e nuovo Master “Dolomiti Tourism Marketing&Communication”.

Un Master di specializzazione post diploma, centrato sulla gestione dell’ospitalità delle aree montane bellunesi, territorio che detiene quasi il 50% di tutta la zona dolomitica UNESCO.

 

Il nuovo corso avrà sede presso la Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti nel centro storico della città. Rappresenta un’importante opportunità, per le imprese del territorio, per condividere esigenze, sia di carattere formativo che di accoglienza dei corsisti per le attività di stage, per innalzare ulteriormente il livello di competenza all’interno delle imprese stesse e affrontare in modo sempre più completo le continue sfide del mercato.

“Siamo davvero lieti di ospitare gratuitamente nella nostra sede storica, con una moderna aula appositamente dedicata e attrezzata, il Master di ITS Academy Turismo. Fa parte di una strategia della Camera di Commercio che ci vede mettere in campo supporti e risorse, tra cui anche il bando di 80mila euro per l’assegnazione delle borse di studio per l’iscrizione degli studenti all’ITS – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti Mario Pozza – . Abbiamo messo in campo queste risorse convinti che questa sia la strada giusta per rispondere all’economia del turismo della nostra regione con figure professionali preparate e brand ambassador territoriali, per un’accoglienza e promozione altamente qualificata. Rivolgo a tutti buon lavoro e a presto per un riscontro per migliorare sempre di più ”.

 

Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti, Confindustria Belluno Dolomiti, Confcommercio Belluno, con il supporto tecnico di ABLE, business unit di Certottica Group sostengono l’avvio di questo percorso post diploma di eccellenza che garantisce un’entrata immediata nel mondo del lavoro.

 

Accanto alle associazioni di categoria e le istituzioni citate il nuovo Master prevede lo sviluppo di una collaborazione strategica con Fondazione Cortina, Fondazione Dolomiti UNESCO e l’adesione all’Education Programme Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026.

 

Il coinvolgimento di Milano Cortina 2026 al Master Dolomiti Tourism Marketing&Communication si inserisce all’interno delle iniziative di Education GEN26, il programma voluto dal Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026 per ispirare attraverso i valori fondativi dello sport e per condividere con le ragazze e i ragazzi il cammino verso i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Il progetto Education GEN26 prevede una serie di specifici progetti formativi che mirano a lasciare una legacy duratura ai più giovani, alla Generazione 2026, i futuri protagonisti dei Giochi. Alcune delle lezioni del Master saranno tenute proprio dai manager di Milano Cortina 2026 che approfondiranno con studenti e studentesse i temi relativi alla gestione del più grande evento sportivo internazionale.

“Le Olimpiadi e le Paralimpiadi possono fornire ai giovani opportunità ed esperienze lavorative Con Il programma Education GEN26, Milano Cortina 2026 si pone l’obiettivo di far conoscere da vicino la realtà dell’organizzazione di eventi sportivi di rilevanza internazionale, valorizzarne la dimensione lavorativa e gli sbocchi professionali, avvicinando al tempo stesso le studentesse e gli studenti al settore sportivo – commenta Domenico De Maio, Director of Education di Milano Cortina 2026 – Ragazze e ragazzi che intraprendono il percorso di specializzazione tecnica post diploma, avranno la possibilità di conoscere da vicino un settore che necessita di una variegata piattaforma di competenze”.

 

“È importante avviare una collaborazione nel territorio che ospiterà le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026 per affrontare tutte le tematiche di sostenibilità, accessibilità, inclusione, partecipazione ai valori olimpici e sviluppo delle competenze.  “La nostra formazione” – sottolinea Massimiliano Schiavon Presidente di ITS Academy Turismo Veneto – “segue due filoni: uno legato all’hospitality management e al 4.0, l’altro legato al food & wine e al wellbeing. La partenza ad ottobre 2023 del Master, il Dolomiti Tourism, Marketing&Communication con sede a Belluno, ci consentirà di formare professionisti in grado di gestire la complessità dei grandi eventi montani, come le Olimpiadi e Paralimpiadi 2026, con un livello innovativo di ospitalità strettamente calata nel territorio”.

ITS Academy Turismo Veneto sta diventando un polo di riferimento per la formazione nel turismo, cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Regione del Veneto, e così come gli altri percorsi già avviati con successo, anche il nuovo master Dolomiti Tourism Marketing&Communication si identifica come percorso biennale di alta formazione post diploma innovativo, orientato al contatto diretto e continuo con il mercato del lavoro.

Le unità formative sono infatti progettate per rispondere alle competenze più richieste dalle imprese creando un match perfetto tra le nuove figure legate al mondo del turismo e i mutevoli scenari del settore.

 

Scopri i dettagli del corso

Offerta formativa 2024-2026