18 Febbraio 2020 – Workshop in collaborazione con Camera di Commercio Venezia Rovigo

SMART INNOVATION & DESIGN THINKING NEL SETTORE TURISTICO
Creare valore e competitività attraverso la trasformazione digitale

La Fondazione ITS Academy Turismo Veneto in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia Rovigo è lieta di presentarvi il programma previsto per la giornata di Workshop dedicato ad Aziende Partner e Formatori. Un’occasione per i partecipanti per:
 Conoscere una delle modalità di decision making e di progettazione più attuali
 Essere introdotti alle tematiche dell’industria 4.0 e della digitalizzazione
 Affrontare in team alcuni temi di particolare interesse per gli operatori turistici del territorio
 Conoscere soluzioni e servizi proposti dalla CCIAA nell’ambito dell’innovazione tecnologica
 Preparare spunti per gli approfondimenti su soluzioni e iniziative, che verranno descritte insieme agli esperti di tecnologie e a responsabili CCIAA nel successivo workshop “aperto” previsto per il 31 marzo 2020.
Si tratta di cogliere l’opportunità di essere un i “Pionieri” di un nuovo modo di affrontare i problemi gestionali valutando assieme la possibilità di individuare nuove soluzioni grazie alla tecnologia e all’affiancamento guidato della Camera di Commercio.

Programma della Giornata

Prima Parte – Dalle 9.30 alle 13.00

  • Incontro con i partecipanti e benvenuto
  • 9.30 – 9.45: C. Tagliaferro – Servizio Relazioni Esterne CCIAA Ve Ro: “Policy camerali, piattaforme e marchi di qualità a sostegno dello sviluppo turistico dei territori: presentazione percorso per le imprese 2020. Studi sull’ Utilizzo dei big data e A.I. a servizio del Turismo
  • 9.45 – 10.00: R. Bechelli – Servizio PID – CCIAA Ve Ro: “Sostegni per l’Impresa 4.0 dal Punto Impresa Digitale camerale”
  • 10.00 – 10.15: I. Callegaro – Settore Registro Imprese e Semplificazione Amministrativa: “Incontri mirati 2020 sul Cassetto Digitale dell’imprenditore e servizi digitali camerali”
  • 10.30 – 11.00: Presentazione UQIDO ed introduzione alla metodologia design Thinking: esempi di case studies
  • 11.00 – 13.00: Workshop Design Thinking e coprogettazione: individuazione tramite brief di una tematica di interesse turistico e discussione guidata (tramite i metodi del Design Sprint di Google). A seguire valutazione delle soluzioni applicabili.

Lunch Time – Dalle 13.00 alle 14.00
Seconda Parte – Dalle 14.00 alle 16.00

  • 14.00 – 15.30: Proposte di “prototipi” per la realizzazione della soluzione, user testing, prestazione e valutazione
  • 15.30: Analisi dei processi di decision making
  • 16.00: Conclusioni, valutazione del processo e individuazione temi per il workshop del 31 marzo 2020

Offerta formativa 2024-2026