Protocollo d’intesa per la costituzione della “Rete regionale tra le Fondazioni Istituti Tecnici Superiori del Veneto”

L’accordo della Rete ITS Academy Veneto formalizza una rete di collaborazioni forte e attiva già dal 2020, e che di fatto esiste da tempo tra gli ITS veneti. Il protocollo nasce per creare e sviluppare sinergie e un’economia di scala negli Istituti Tecnici Superiori della regione, per dare risposte alle esigenze dei settori industriali sul territorio e unire le forze per perseguire obiettivi comuni.

RETE ITS ACADEMY DEL VENETO – protocollo d’intesa 4-02-2022

Sistema ITS Nazionale

Percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro. I corsi ITS,sono realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali per sviluppare nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese. A oggi in Italia ci sono 104 ITS, 12 dei quali in ambito TURISMO E CULTURA, ITS Academy Turismo Veneto si trova ai primi posti di questi 12.

Visita il sito del Sistema ITS Nazionale

ITS Pop Days

 ITS POP DAYS è ora la prima piattaforma digitale che riunisce il mondo degli Istituti Tecnici Superiori italiani su un’unica mappa per permettere a studenti, insegnanti, famiglie e imprese di informarsi su queste vere e proprie Accademie del Made in Italy. ITS POP DAYS è pensato per far conoscere di più e meglio gli ITS permettendo a tutti di navigare tra gli stand virtuali delle Fondazioni e avvalersi di un programma di incontri e webinar sui temi della formazione, del lavoro e sul futuro delle nuove generazioni. ITS POP DAYS è un progetto di Confindustria, Umana e INDIRE, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.

Visita il sito Pop Days

ITS Academy Veneto

Le sette ITS Academy del Veneto offrono molteplici indirizzi di studio: Turismo, Agroalimentare, Efficienza Energetica, Logistica e Trasporti, Meccatronica, Moda, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Due anni di specializzazione tecnica post diploma sulle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro che, saranno ulteriormente sviluppate con il nuovo piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) proposto dal Governo Italiano. I corsi co-progettati con le imprese del territorio che richiedono elevate competenze tecniche e tecnologiche, hanno un tasso di occupazione medio dell’86%.
Al termine del percorso viene rilasciato il diploma di V^ livello EQF.

Visita il sito di ITS Academy Veneto

Sistema ITS Nazionale

Formazione tecnica altamente qualificata

I corsi ITS, sono realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali per sviluppare nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese.
I percorsi formativi sono altamente qualificati per promuovere l’innovazione e il trasferimento tecnologico nella logica della Smart Specialisation.

Visita il sito del Sistema ITS Nazionale