La sezione “Amministrazione Trasparente” è in corso di allestimento, in ottemperanza e adeguamento alle disposizioni normative in materia:

– Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33
– Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni).
– Orientamento ANAC n. 24 del 23 settembre 2015, con riferimento agli adempimenti previsti al punto 3.1, riferito ad enti, in particolare associazioni e fondazioni, che hanno natura privatistica e rispetto ai quali sono riconosciuti in capo alle amministrazioni pubbliche poteri di controllo che complessivamente consentono di esercitare un potere di ingerenza sull’attività con carattere di continuità (prevalente finanziamento dell’attività con fondi pubblici).

La presente sezione è stata costruita nel rispetto delle indicazioni normative contenute nel Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33:
“La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d’ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino”.