Giovedì 25 gennaio presso il Campus dell’Academy dell’Its Turismo Veneto di Jesolo si è tenuta  una straordinaria giornata di formazione sui Grandi Eventi organizzata nell’ambito di “Education programme GEN26”.

Oltre 250 corsisti, che frequentano i percorsi di alta formazione di ITS Academy Turismo Veneto, parteciperanno alla Masterclass di approfondimento per ascoltare una straordinaria testimonianza sul tema dei Grandi Eventi, con un’introduzione generale sull’organizzazione di Olimpiadi e Paralimpiadi, un approfondiranno sulle tematiche dell’Accommodation, e sui rapporti con gli stakeholders e partners sul territorio. A condurre la giornata formativa sarà Anna Cozzolino Head of Accomodation di Fondazione Milano Cortina 2026.

“Come Regione del Veneto abbiamo voluto il progetto Veneto in Action, in cui rientra quest’iniziativa, perché le energie della Regione del Veneto fossero indirizzate verso il grande evento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026”, le parole dell’Assessore Donazzan. “È un progetto che per l’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro ha l’obiettivo di rendere più consapevoli gli studenti del Veneto della portata del grande evento sportivo di rilevanza internazionale. È giusto che gli studenti, tifosi dell’Italia, sentano addosso la maglia dell’Italia e siano a loro volta promotori delle attrazioni di Cortina e delle località turistiche del Veneto. Al tempo stesso, i giovani saranno protagonisti dell’evento: le Olimpiadi del 2026 genereranno l’esigenza di nuove professionalità per l’accoglienza turistica, competenze che vengono formate dall’Its Academy Turismo Veneto”.

“Pochi sanno che la maggior parte dei grandi eventi sportivi invernali sono sui nostri comprensori del Veneto”, aggiunge l’Assessore Donazzan. “Questa consapevolezza la vogliamo portare ad una più ampia diffusione tra gli studenti, le loro famiglie e i docenti per trasmettere l’importanza delle ricadute sul territorio di tipo culturale, turistico, economico, professionale. Un plauso al grande lavoro di coordinamento dell’Its Academy Turismo Veneto che ha avviato anche un percorso sulle competenze che servono per organizzare grandi eventi sportivi, con il Master “Dolomiti Tourism Marketing&Communication”. I Giochi, così come gli altri eventi, sono generatori di entusiasmo e grandi opportunità che siamo pronti a cogliere, lavorando in squadra”.

EDUCATION PROGRAMME GEN26

“Education programme GEN26”, nell’ambito del quale si svolge la Masteclass, è stato voluto dal Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026 per ispirare attraverso i valori fondativi dello sport e per condividere con le ragazze e i ragazzi il cammino verso i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Il progetto Education GEN26 prevede una serie di specifici progetti formativi che mirano a lasciare una legacy duratura ai più giovani, alla Generazione 2026, i futuri protagonisti dei Giochi. Alcune delle lezioni dei Master di ITS Academy Turismo Veneto saranno tenute proprio dai manager di Milano Cortina 2026.

Le Olimpiadi e le Paralimpiadi possono fornire ai giovani opportunità ed esperienze lavorative e, con Il programma Education GEN26, Milano Cortina 2026, si pone l’obiettivo di far conoscere da vicino la realtà dell’organizzazione di eventi sportivi di rilevanza internazionale, valorizzarne la dimensione lavorativa e gli sbocchi professionali, avvicinando al tempo stesso le studentesse e gli studenti al settore sportivo. Ragazze e ragazzi che intraprendono il percorso di specializzazione tecnica post diploma, avranno la possibilità di conoscere da vicino un settore che necessita di una variegata piattaforma di competenze.

 

 

Offerta formativa 2024-2026