#Innovazione, #sinergia, #partnership: l’idea che diventa progetto, il progetto che diventa realtà.

Opportunità di Alta Formazione per futuri esperti in Hospitality Management, Restaurant Business Management e Tourism 4.0

Competenze, innovazione e stretta connessione con le imprese turistiche e ristorative.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Jesolo, che ha deciso di destinare un proprio spazio per creare un ambiente consono alle esigenze di formazione, incontro e ricerca sul turismo, prende forma una sede che avrà caratteristiche estremamente innovative.

E’ stato progettato come uno spazio di apprendimento innovativo, un vero e proprio Campus aperto, non solo ai giovani e alla loro specializzazione, ma anche alle imprese e alle organizzazioni, per ospitare laboratori, seminari, incontri e presentazioni.  L’obiettivo è quello di una crescita continua e della diffusione della cultura turistica.

E’ il primo ITS Academy in Veneto ad avere una propria sede autonoma rispetto alle Scuole Superiori di Secondo Grado, un passaggio tanto delicato quanto necessario, per far comprendere ai corsisti, alle famiglie e alle imprese che la formazione terziaria professionalizzante ha una propria autonomia ed è strategicamente importante, soprattutto osservata in prospettiva europea.

Gli spazi di lavoro sono stati progettati, da T27 Architettura e Design, con le più moderne visioni: diventano relazionali e offrono diverse modalità di attività individuali, in piccoli o grandi gruppi, con diverse e interattive possibilità di configurazione.

In questo ambiente il docente non ha un posto fisso ma si muove tra differenti conformazioni di tavoli. Non più cattedra e postazioni rigide di banchi scolastici ma apertura per supportare una varietà di operazioni diversificate sfruttando la flessibilità degli arredi e la mobilità dei dispositivi tecnologici.

“Lo sforzo compiuto va sempre più nella direzione dell’innovazione. Abbiamo iniziato questa progettazione prima del COVID e oggi ci rendiamo conto dell’importanza di aver saputo guardare oltre con coraggio e determinazione per creare un ambiente che già contiene tutte quelle caratteristiche oggi necessarie come il distanziamento, gli open space, aree interattive con dotazioni tecnologiche anche per il lavoro a distanza” – sottolinea il Presidente della Fondazione ITS Turismo VenetoMassimiliano Schiavon.

“Anche la scelta dei materiali – prosegue il Presidente – è attenta ai requisiti di sostenibilità, ecologia e riciclo. Gli arredi saranno realizzati con il legno proveniente da Asiago da piante schiantate a seguito della tempesta Vaia del 2018, altri con un materiale estremamente innovativo trattato con attivatori che, a contatto con la luce, purificano l’aria, hanno azione antibatterica ed eliminano residui di prodotti chimici. Tutte le aule saranno dotate di dispositivi multimediali e massima attenzione è stata posta all’insonorizzazione degli ambienti. Quindi non solo apprendimento, ma anche sostenibilità, comfort e benessere per aumentare al massimo le performance di corsisti e docenti” – conclude Schiavon.

L’ ITS Academy Turismo Veneto punta, con il supporto della Regione Veneto, dei soci fondatori e dei soci partner, a diventare un polo di riferimento per il sistema formativo all’avanguardia.

Sta avviando partnership con centri di ricerca e studio per diventare un punto di appoggio e di osservatorio permanente per le aziende del settore turistico di tutta la Regione Veneto. Il recente accordo con Data Appeal sulla business intelligence nel settore turistico ne è una conferma.

I percorsi di alta formazione tecnica post diploma riescono a coniugare la parte formativa con l’esperienza diretta in azienda proponendo, nel piano di studi, circa il 50% del tempo dedicato all’aula e altrettanto allo stage formativo rendendo immediatamente spendibile il diploma acquisito.

Scopri la Gallery dedicata alla nuova sede: pronto per il tour? 

 

Seguici sui nostri canali ufficiali:

Facebook e Instagram.

Sono aperte
le preiscrizioni
2022 – 2024

PREISCRIVITI